Se siete grati e felici, fateci caso.

RIFLESSIONI SULLA GRATITUDINE - Patrizio Paoletti

“Una persona grata è grata in ogni circostanza. Un’anima che si lamenta, si lamenta anche se vive in paradiso”.

Anonimo

Devo tantissimo a questo periodo della mia vita.

Mi ha insegnato molto con il suo lento trascorrere, mi ha fatto sentire mancanze che mi hanno lacerato lo stomaco, mi ha fatto apprezzare quanto ho intorno, e mi ha fatto crescere in saggezza e in attesa.

Devo tanto ad ogni singolo giorno. Devo tanto ad ogni singolo respiro. Devo tutto alla musica che cresce manifesta dentro di me e mi accompagna fin dall’infanzia. Devo tanto alle persone che mi vogliono bene e alle quali voglio bene che ogni giorno, immancabilmente, mi hanno fatto arrivare un loro pensiero anche quando stavo molto male.

Devo tanto alla vita che alberga dentro di me e nella quale credo, che mi fa gioire, piangere, sentire disarmata; che mi trascina nel suo vortice senza per questo chiedermi di andare controtendenza.

Devo tutto alla mia famiglia che mi sostiene e su di me confida, sempre.

Quando ogni giorno mi sveglio, carica di impegni programmati e di routine prestabilite, tiro un lungo sospiro e dico: “Grazie” perché ancora ci sono, perché ancora posso dare, perché potrò parlare e donare con la mia parola fiducia e speranza a qualcun altro che necessiterà ardentemente di sentirsi dire quelle parole.

Essere grati è un gesto di grande consapevolezza che tutti dovremmo applicare. E se oggi non siamo in grado di comprenderlo non importa, arriverà il domani a darci conferme che ora sembrano sfuggirci di mano.

Provate a fare una lista per comprendere quanto siete consapevoli di quel che vi accade: inserite in una prima colonna le cose che vi hanno fatto male e nell’altra, quelle che vi hanno fatto bene. Non potete credere quanto sia terapeutico scrivere una sorta di resoconto per sapere che abbiamo molto dentro e fuori di noi ma soprattutto, molto da dare e da ricevere!

La vita è un soffio, non impiegatela a volere o a fare del male. Augurate sempre il bene alle persone che incontrate, a quelle che amate profondamente, a quelle che vi hanno ferite. Nonostante tutto fatelo, senza la pretesa di essere ricambiati.

Voi fatelo, e basta.

La mente ha un potere straordinario che dobbiamo riconoscere. Nulla accade per caso e nulla accade solo, unicamente, per nuocerci. Il più delle volte ogni ostacolo posto sulla strada è qualcosa che noi stessi abbiamo scelto accadesse, con il nostro pensiero sovrastrutturato e complesso o con la nostra ingratitudine per quello che abbiamo ricevuto.

Essere consapevoli significa anche accettare ogni evento come un’esperienza formativa, prima ancora di chiederci se ci abbia recato un danno.

Siate meno severi con voi stessi, e riuscirete anche ad accettare i limiti altrui.

Provate a pensare a quante persone hanno incontrato ostacoli insormontabili e ne hanno fatto un punto di forza, dando una svolta alla loro esistenza. Li vedete sorridere oggi, ma un tempo sono stati i ragazzi bullizzati, gli asini della classe, quelli scartati perché diversi, le pecore nere della famiglia. Potrei fare un elenco interminabile su quante persone così ho conosciuto.

Io stessa sono stata tutte quelle cose.

Non esiste un’età in cui si può essere più consapevoli. Si può scegliere di esserlo fin da subito… sin da ORA!

Fa bene al cuore, fa bene alla salute essere GRATI! E il vantaggio è che incontrerete tante persone a loro volta grate come voi; questo non potrà far altro che arricchire la Vostra esistenza!

Quindi vi dico: se siete felici, fateci caso, portate con voi sempre il bagaglio dell’esperienza e riempitelo delle cose bellissime che vi accadranno.

Vi abbraccio di cuore, con tutto l’affetto di cui sono capace.

Letizia ❤

8 pensieri su “Se siete grati e felici, fateci caso.

Lascia un commento