“Sei bellissima, wow, quanto mi piacerebbe conoscerti!”, e milioni di like al seguito.
Un istante dopo: “Fai schifo, sei orribile, guarda la tua faccia, è un tappeto di brufoli schifosi, sei disgustosa!”.
È ciò che è capitato a Em Ford, una blogger inglese incappata nella spiacevole esperienza di essere se stessa. Solo quello: unicamente se stessa.
Questa bellissima 23enne è stata vittima di una pioggia di insulti sulla rete dopo aver mostrato il suo vero volto al pubblico.
Era stanca di apparire perfetta (Em ha un blog dove le donne vengono istruite attraverso dei Tutorial a truccarsi per differenti eventi al fine di apparire più belle), così ha mostrato cosa c’era sotto quel trucco.
E tutte le persone che prima lodavano il suo operato con esaltazioni e complimenti, improvvisamente le si sono rivoltate contro perché così come si mostrava era brutta, piena di un’acne così vistosa, da ricoprire gran parte del suo volto.
Mi sono chiesta allora perché apparire sia tanto importante.
Vedo costantemente in rete – soprattutto sui social – foto perfette ritoccate all’inverosimile quasi come a voler far passare il messaggio che per essere giuste o idonee per chi ci osserva, si debba necessariamente possedere anche una pelle di porcellana, essere ben vestite, essere magre, avere denti perfetti.
Chi se ne importa se poi chiuso l’uscio di casa, siamo quello che realmente siamo: piene delle nostre insicurezze, piene di difetti, con l’alito al mattino puzzolente e i capelli arruffati, sudate e scontrose nel periodo mestruale, brucia padelle nonostante tutte le puntate di Masterchef, mangia cioccolato e popcorn di fronte a un film sul divano (altro che Party mondani e champagne in compagnia)!
Aprire certi giornali è diventato deprimente: esibizione di sederi scolpiti mostrati con gran disinvoltura al mare dalle Vip che nonostante quattro gravidanze sono tornate subito in forma. Il giornale (ovviamente) lo rimarca perché ci tiene che tu sappia che è necessario essere in forma sin da subito dopo la gravidanza, e ti propone di scorazzare facendo zumba con il passeggino per strada così da perdere più calorie (guai a te se ti permetti un po’ di cellulite sul culo, non puoi usare Photoshop che costa migliaia di Euro e che solo le Vip possono permettersi).
È pericoloso essere se stessi, e là fuori c’è che chi ci vende una perfezione che nella realtà non esiste.
Se non altro una cosa positiva in tutta questa vicenda c’è: Em è stata contattata dal canale You Tube, che le ha chiesto di mostrare la sua arte di trasformare un volto sfigurato come il suo in quello di una ragazza bellissima, riscuotendo maggiore visibilità e aiutando le donne come lei (e come tutte noi) a superare quel muro di insicurezza dettato da un aspetto che non rispecchierebbe certi canoni.
In qualche modo è stata ripagata dei suoi sforzi, e chi ha tentato di affossarla le ha giovato.
Come dice il famoso detto: “Bene o male che se ne parli, l’importante è che se ne parli!”.
A presto,
Letizia T.
Photo and video: Em Ford