Non condannare gli altri.

Due persone che fanno una forma di cuore con le loro mani

Non ha alcun senso condannare chi non ci è stato vicino quando ne avremmo avuto bisogno. Troppo spesso ignoriamo che anche le persone che si sono sempre dimostrate empatiche e sensibili nei nostri confronti possano aver attraversato o stiano attraversando un percorso di dolore; un male interiore che non rivelano ad altri, che rimane silente e proprio per questo scompare alla vista del mondo esterno.

Ricordiamo che non è per forza amico fedele chi ci sorregge nei momenti difficili. 

Amico è soprattutto chi condivide le gioie con noi, senza invidiarle né pensare che non le abbiamo meritate.  

Amico è chi affronta con forza i propri dolori e non per forza i nostri.

Dovremmo più spesso interrogarci sulla fonte del nostro dolore e smetterla di aspettarci che arrivino gli altri in nostro soccorso.

Piuttosto, chiediamo a noi stessi qual è stato il percorso che ci ha condotti fino a quel “sentire” e accettiamo che certe cronicità diventino malattie solo nostre.

Le persone che ci amano e ci sostengono, saranno sicuramente un importante appiglio. 

Ma quelle che si allontanano vanno ringraziate e comprese allo stesso modo, non criticate.

Non condannate né biasimate mai nessuno; è questa la vera forza che risiede in tutti NOI, quel seme di abbondanza che porta altra abbondanza.

Letizia Turrà 

ph: Bree Pudney https://unsplash.com/it/@fayedesigns

La Transiberiana di SERGEY PONOMAREV

SERGEY PONOMAREV

“Transiberiana”

Su richiesta di Apple, il fotoreporter russo Sergei Ponomarev, vincitore del Premio Pulitzer, ha percorso 9289 chilometri e 8 fusi orari in una settimana e ha registrato sul suo iPhone un viaggio lungo il binario ferroviario più lungo del mondo: la Transiberiana.

“Guidare per così tanto tempo ti dà uno strano stato d’animo. Non sei più a casa, ma non sei ancora arrivato da nessuna parte. Tutto è monotono e tutto cambia: paesaggi, persone. Anche il tempo è volubile. Attraversando un nuovo fuso orario, perdi un’ora. Cioè, mentre sei in treno, ci sono solo 23 ore nella tua giornata. Questo è strano, perché con la nostra velocità di vita, non abbiamo tempo per tutto in 24 ore. Entri a far parte di una piccola comunità di viaggiatori e improvvisamente diventi una nuova versione di te stesso. Dopotutto, nessuno ti conosce e c’è la possibilità di essere qualcun altro. O forse solo reale.

Non abbiamo avuto alcuna limitazione: abbiamo potuto scattare foto e girare video in tutti i vagoni del treno e a tutte le persone che hanno accettato di partecipare al progetto”.

Non ho mai passato così tanto tempo faccia a faccia con il mio paese. Ci sono così tante nazionalità diverse, così tante tradizioni, così tante persone, ma tutti parlano la stessa lingua, con un accento – da Mosca a Vladivostok. Non lo vedrai da nessun’altra parte.

Dalla pagina Facebook di Vanni Pandolfi https://www.facebook.com/Pandolfi.Vanni

I sorci da tastiera

Che meraviglia i sorci da tastiera.
Ci troviamo di fronte a un’artista abbastanza brava, la cui musica può piacere o no. Ha un corpo formoso che sovente diventa oggetto di meme in cui viene schernita per il fatto di essere grassa, e per non avere un aspetto conforme alle Vip famose come e più di lei. Un giorno decide di reagire e di dimagrire: non lo fa per gli altri, lo fa per sé perché si rende conto che non si piace più, che quel corpo non la rappresenta; rappresenterà milioni di donne, forse, ma non lei, e con coraggio parte per quella che sarà la sua evoluzione. Diventa una splendida donna, inizia a posare molto più spesso per i giornali e il suo profilo Social comincia ad essere più ricco di selfie e di foto in cui finalmente, orgogliosa, si mostra. Poi giungono i topi da tastiera (non meritano di essere chiamati leoni), e le frasi più incredibili che riescono a concepire sono: “Abbiamo capito che sei dimagrita, ora basta”, “Sinceramente ti preferivo prima”, “Non sei più autentica e così non mi piaci più”,”Che palle…ma non dovresti cantare?!”. 
In sostanza, una sfilza di commenti denigratori piovono sulla testa di chi ha finalmente trovato la strada dell’accettazione e ha imparato ad AMARSI.   
Vi meritate quelle Vip che ritoccano le foto all’inverosimile uccidendo la realtà che ci vede invecchiare e quei cessi a pedali che tanto idolatrate sepolti sotto chili di mascara e make up, per giunta discutibili. Questo penso. 
Anche a me hanno dato della grassa alcuni, ancora oggi glielo leggo negli occhi quando mi guardano perché non si capacitano di come io riesca a vivere nonostante le mie forme; di come io possa muovermi con grazia e ami il mio involucro che per tanto tempo ho maltrattato con anoressia, inquietudine e alimentazione violenta. Dietro ogni persona c’è sempre una storia, cari miei topini viscidi.
L’invidia è il vero mostro insanabile di questa Società “evoluta”. 

Letizia Turrà 

DisneiAmo al Vicenza Comics&Games sabato 30.09 e domenica 01.10.2023!

Dopo lo spumeggiante spettacolo che si è tenuto al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio lo scorso sabato 2 settembre, la prossima tappa di DisneiAmo sarà il 30 settembre/1° ottobre presso Vicenza Comics&Games!

Domenica 01 ottobre, dalle 17:00 sul palco principale preparatevi ad una passeggiata musicale nel mondo #disney per un’esperienza unica e irripetibile nel suo genere!

Saremo coadiuvati in questo nuovo viaggio dalla nostra Elisa Rosselli, già nota al pubblico per essere autrice e cantante delle sigle della serie animata “Winx”!

Per info cliccate sulla pagina FB dell’evento!

https://www.facebook.com/VicenzaComicsandGames?locale=it_IT

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

Grazie ancora a tutti per la splendida serata di sabato 2 settembre, qui sotto alcune foto dello spettacolo!

A presto, Disneiani miei ❤